Pnc
logo stil-novo.it www.stil-novo.it Home > < Mappa   visite: 1 pagina: 03.00.09
Padova: Il nostro cielo Stl. Polluce modi: foto elab info
Stella Polluce

Caratteristiche della foto:
Telescopio: Celestron cpc 11;
Fotocamera: Nikon D800;
Tempo di esposizione: 5 sec;
Sensibilità: ISO 2000.

Elaborazioni
riflessione verticale e riduzione da 7360x4912 a 1200x801 px; sovrapposizione di più immagini, correzione del colore e aumento del contrasto.

Note
Polluce è la stella gigante più vicina a noi, e tuttavia il suo diametro apparente, misurato con un interferometro ottico, è di circa 8 millisecondi d'arco, cioè circa 1000 volte più piccolo dell'alone luminoso fotografato dai nostri strumenti. Tale alone è quindi da attribuirsi esclusivamnte alla luminosità.
 
   
nostra foto
Su Wikipedia si legge:

Polluce (β Gem / β Geminorum / Beta Geminorum ) è una stella situata nella costellazione dei Gemelli. Avendo magnitudine 1,15[1], essa è la stella più luminosa della costellazione, nonché la diciassettesima stella più brillante del cielo notturno. è una stella dell'emisfero boreale, ma comunque le sue possibilità di osservazione dall'emisfero australe sono ampie. Si tratta di una gigante di colore arancione distante 33,7 anni luce dalla Terra. Ciò la rende la stella gigante a noi più vicina. Ha un raggio circa 9 volte maggiore di quello del Sole, ed è quaranta volte più luminosa, mentre la sua temperatura superficiale è inferiore di circa 1000 K[8]. Il suo nome si riferisce al Dioscuro, figlio di Zeus e Leda.

Per maggiori informazioni vedi: Wikipedia: Polluce (astronomia).

Mappa di confronto: Google Earth, cielo.
 
   
mappa di confronto
 
Numero identificativo: 1420. foto del 2012-12-12.
pagina: 03.00.09 visite: 1 * * * Home > < Mappa software di Gianfranco Novo GfN